Il progetto Schule braucht Theater (La scuola ha bisogno di teatro) è stato lanciato dall'Intendenza Scolastica di lingua tedesca in collaborazione con l'Associazione Teatrale dell'Alto Adige STV e l'Assessorato alla Cultura di lingua tedesca.

Beatrix Christanell, collaboratrice all'Intendenza Scolastica di lingua tedesca e la sottoscritta eravamo convinti che la scuola avesse bisogno del teatro. Insieme abbiamo continuato a cercare modi per fornire un supporto pedagogico teatrale in tutta la Provincia Autonoma di Bolzano, simile come avviene già attraverso l'associazione Theatraki nella città di Bolzano. 

La causa immediata nel 2016 è stata la bozza nazionale della legge statale "La buona scuola", che voleva dare al teatro un posto speciale nelle scuole (ma poi purtroppo è stata nuovamente rivista). 

I leader politici, tuttavia, ci hanno assicurato il loro sostegno, affinché le scuole interessate in tutta la Provincia possano godere di programmi di educazione teatrale.

 

La registrazione avviene tramite una piattaforma digitale aperta dal 1° settembre al 30 settembre. Per ogni distretto è disponibile un elenco di educatori teatrali che possono essere richiesti per laboratori individuali.

Dopo la data di chiusura delle iscrizioni, le richieste vengono vagliate da una commissione e assegnate alle scuole secondo criteri resi trasparenti, che tengono conto anche di un'equa distribuzione tra livelli scolastici e distretti.

 

Il progetto sarà ulteriormente sviluppato dalla Piattaforma di Pedagogia Teatrale, appena fondata nel 2018, sotto la guida del Centro di Pedagogia Teatrale di Bressanone.